Se ci pensi, é perfettamente naturale essere spaventati dal dentista. Lo studio può essere un posto strano di cose, suoni e persone non familiari.
I bambini sono maggiormente a loro agio quando conoscono l’ambiente che li circonda e sanno cosa accade intorno a loro. Se il dentista è una figura nuova e non familiare allora non c’è da sorprendersi che possano essere un po’ spaventati. Prendersi del tempo per parlarne con il tuo bambino ti permetterà di capire le sue paure. Sarai quindi in grado di offrirgli supporto, amore e rassicurazioni che lo aiuteranno a superare le sue paure.
Un semplice gioco di ruolo è l’ideale per combattere l’ansia. Provane alcuni prima di andare dal dentista: vi divertirete, condividerete un’esperienza e l’ansia si dissolverà. Perchè non stampare un attestato prima di andare dal dentista e consegnarlo al tuo piccolo paziente una volta effettuata la visita?
Ecco alcune cose che puoi fare per evitare che i tuoi bambini diventino ansiosi per il dentista:
-
Se a tua volta ti spaventa andare dal dentista assicurati di non mostrare la tua ansia, in modo da non innervosire anche i bambini.
-
Portali dal dentista regolarmente, una volta ogni 6 mesi. I bambini che vanno dal dentista solamente quando c’è un problema associano rapidamente il fatto di essere lì col ricevere cattive notizie riguardo i loro denti. Inoltre sottoporsi a check-up frequenti è il miglio modo per riscontrare i problemi prima che diventino dolorosi o necessitino di ulteriori trattamenti.
-
Se la paura è autentica, parlane con i tuoi bambini. È più facile trattare con loro una volta che sai di cosa hanno paura.
-
Sai già che un bambino quando è stanco è anche un bambino difficile. Se riesci prenota la visita al mattino.
-
Se c’è un problema reale, considera di andare da un pedodonzista (dentista pediatrico). Questi dentisti hanno una specializzazione ulteriore per lavorare con i bambini.