Implantologia

 

Per recuperare il sorriso e la masticazione

Latest Techniques

Innovative Tech

Certified Experts

Implantologia (Dentale)

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a ripristinare la funzione masticatoria ed estetica di un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali. Sono dispositivi, metallici e non, che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare (o sopra di esso ma sotto la gengiva), che servono per la connessione di protesi, fisse o mobili; possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio. I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.

DownloadedFile-1L’ implantologia endossea è estremamente diffusa, utilizza impianti (corpo implantare propriamente detto) di forma cilindrica/conica più o meno filettati all’esterno e con connessione interna a varia conformazione per la parte emergente (moncone), viti piene di un solo corpo (corpo implantare e moncone realizzati dal pieno e quindi senza alcuna connessione) e, molto più raramente, lame ed aghi. In base al protocollo chirurgico avremo quindi implantologia sommersa e non (transmucosa); in base alla tempistica di utilizzo (funzionalizzazione) avremo carico immediato, anticipato, differito.

 

 

x-default

Il funzionamento di un impianto si basa sull’ “osteointegrazione“, sviluppata per primo da Per-Ingvar Branemark, basata sul carico differito e tesa a rendere più controllabile il successo dell’intervento implantologico: prevede l’utilizzo di impianti endossei a vite ed a connessione protesica, con carico differito, ovvero attesa 3-4 mesi in mandibola e 5-6 in mascella. Il protocollo originale di Branemark è stato variamente modificato così come gli impianti utilizzati, per accorciare i tempi di quiescenza degli impianti ed in definitiva dei tempi generali del trattamento.

Oggi, se vi sono le condizioni anatomiche necessarie, si può arrivare dal dentista senza denti, ed uscirne qualche ora dopo con una nuova dentatura perfettamente funzionante ed estetica.

sbiancamento-620x370

Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, in forma commercialmente pura o nelle sue leghe ad uso dentale, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (popolarmente ma erroneamente note come rigetto). Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione sia in caso di carico differito (scuola svedese) e sia in caso di carico immediato (scuola italiana).

L’ intervento di posizionamento degli impianti è eseguito in anestesia locale (la stessa che si usa per fare le otturazioni) ed è indolore; la guarigione della ferita, a seconda della difficoltà dell’intervento, avviene in pochi giorni

 

Le nostre terapie

Presso il nostro studio vengono eseguite tutte le prestazioni odontoiatriche, svolte sempre con un approccio fortemente innovativo e minimamente invasivo, e curando particolarmente l’aspetto umano. La nostra politica è fornire il massimo servizio a”zero paura”.

Prevenzione & Screening

Sai che  effettuare un regolare screening del cavo orale aiuta la scoperta precoce di eventuali lesioni cancerose e precancerose? Se le anomalie sono individuate nello stadio iniziale, infatti, l tasso di sopravvivenza supera il 90%.

Protesi

La protesi dentaria è un dispositivo utilizzato in ambito odontoiatrico che ha lo scopo di ripristinare al meglio le funzioni masticatorie ed il sorriso di coloro che hanno perso dei denti. Si può quindi parlare di dentatura artificiale La protesi dentaria deve sostituire la funzione masticatoria ..

Implantologia

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a ripristinare la funzione masticatoria ed estetica di un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali. Sono dispositivi, metallici e non, che vengono inseriti chirurgicamente…

 

Diagnostica Odontoiatrica

Per dare al paziente la migliore cura possibile, prima di eseguire qualsivoglia intervento è indispensabile sapere quali sono le caratteristiche anatomiche di ogni dente, quindi “vedere oltre”… Gli esami radiologici risultano quindi …

Odontoiatria Domiciliare

Il servizio “dentista a domicilio” dello studio TavazziZanetti è la soluzione ideale per tutti quei pazienti che si trovano a casa, clinica privata, residenza sanitaria o casa di riposo ed hanno difficoltà a recarsi in ambulatorio…

Chirurgia Orale

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi infettivi/infiammatori; di asportazione…

Igiene & profilassi

L’Igiene e la Profilassi dentale (prevenzione) costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata) per il trattamento…

 

Odontoiatria Infantile

L’ odontoiatria infantile, o pedodonzia, consiste nella cura e prevenzione della patologia dentale in dentizione decidua e mista. Rappresenta una disciplina cardine nella divulgazione della cultura della prevenzione, perché è dall’acculturazione delle nuove…

Smile Preview

Da oggi nel nostro studio in pochi minuti la risposta con immagini reali tramite l’ innovativo sistema Digital Smile System!   La ridefinizione di un nuovo sorriso si concretizza attraverso un’analisi globale del viso e della   bocca in …-

Estetica del sorriso

Per un sorriso ottimale, oltre alle tecniche propriamente odontoiatriche, si possono abbinare anche tecniche di medicina estetica, come l’ uso di filler: prima si raddrizzano (o si sbiancano) i denti, poi si dà volume alle labbra o si riempiono i segni intorno alla bocca…

 

Odontoitria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa  che si occupa della cur dei denti cariati,  delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata…

 

Ortodonzia & Gnatologia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa delle disarmonie cranio facciali , delle malocclusioni, delle malposizioni dentarie.
Le cure ortodontiche mirano a rendere possibile un normale e corretto funzionamento dell’apparato …

Cure dentarie per tutta la famiglia.

 

N

Cure per adulti

N

Cure per bambini

 Un servizio completo

di Odontoiatria a tua disposizione quando vuoi e dove vuoi!

perchè la tua bocca è importante.

 

Fissa un appuntamento

390332861023

Via Giordano Bruno 10

21040 Malnate (VA)

I nostri orari

Lunedì:      9 – 12:30 14:30 – 19
Martedìy:  9 – 12:30 14:30 – 19
Mercoledì: 9 – 12:30 14:30 – 19
Giovedì:     9 – 12:30 14:30 – 19
Venerdì      9 – 12:30 14:30 – 19
Sabato:       9– 13:00

Visita Gratuita

Non esitare a chiamarci

per fissare un appuntamento

per una  visita.