Pensavate che pilotare un caccia da combattimento, lavare i vetri di un grattacielo newyorchese o estrarre carbone in una miniera fossero lavori pericolosi e vi credevate fortunati a stare seduti al vostro riunito a curare denti tutto il giorno?
Invece vi sbagliavate.
Secondo i dati dell’Occupational Information Network ripresi da Indipendent, fare il dentista o l’assistente dentale è in assoluto la professione più rischiosa.
Per stilare la classifica dei lavori più pericolosi, i ricercatori hanno preso in considerazione l’esposizione a situazioni di rischio, a sostanze inquinanti, a radiazioni, a malattie oltre al rischio di essere sottoposti a tagli, morsi, punture e effettuare un lavoro sedentario. Per ogni fattore è stato assegnato un punteggio da uno (poco) a 100 (tanto) sulla base del potenziale rischio. I punteggi sono serviti per stilare la classifica dei lavori più pericolosi.
Nella top 25 dei lavori più pericolosi molte le professioni sanitarie presenti oltre ai tecnici degli ascensori, i lavoratori delle fornaci, i benzinai e piloti di aerei. Ma nessuno di questi lavoratori rischia quanto il dentista e la sua ASO che secondo i dati rilevati ha raggiunto il grado di rischio di 65,4/100: il più altro rispetto alle altre professioni censite.
Secondo la ricerca questi i fattori per cui il dentista rischia di piu: rischio di contaminazione (84/100 il punteggio dato a questo tipo di rischio), rischio da infezione (75/100) e rischio correlato al tempo che vede il dentina seduto 67/100.
Questi le altre professioni classificate come rischiose subito dopo il dentista: 2° posto assistente di volo; 3° posto l’anestesista, 4° posto il veterinario, 5° posto il podologo.
Articolo tratto: www.odontoiatria33.it