IGIENE DENTALE

Posted

Buongiorno cari lettori, oggi vorrei parlarvi dell’importanza della seduta d’igiene orale e della regolarità nel parteciparvi.
L’igiene eseguita da un professionista laureato è importante perché va a pulire i denti là dove voi pazienti per diverse ragioni non

Medicine. Beautiful doctor in the hospital

riuscite ad arrivare, anche se pulite quotidianamente; inoltre consente di monitorare la vostra bocca e cogliere eventuali patologie sul nascere.
Il dottore laureato in Igiene dentale è un professionista che non solo è preparato per la “pulizia” della bocca, ma lo è anche in fatto di prevenzione.
Mi rendo conto che spesso il paziente non comprende l’importanza, anche in termini economici, di questi incontri. Ovviamente è meglio intervenire sui problemi quanto prima, non solo perché i risultati saranno migliori, ma anche perché meno invasive saranno le procedure d’intervento, meno elevati saranno i costi, non solo economici ma anche biologici. Trascurando la regolarità di questi incontri invece i costi lieviteranno in maniera geometrica, senza contare la perdita di quel bene insostituibile che è la salute. Queste sedute si rivelano particolarmente importanti soprattutto andando avanti con l’età e nei pazienti con problemi generali di salute (tipo diabete, malattie cardiache, oggi in aumento) o con vizi quali il fumo. In questi casi la frequenza deve essere maggiore: ogni 3 o 4 mesi invece dei canonici 6.
Scegliete bene a chi affidarvi per la vostra igiene, anche perché, considerando i costi ai quali è arrivata oggi l’odontoiatria, possiamo veramente dire di avere dei diamanti in bocca e quindi è fondamentale averne cura adeguata. È importante dunque che chi esegue questa terapia sia persona preparata e scrupolosa, quindi laureata in Igiene Dentale e che sia attenta ad ognuno dei vostri piccoli gioielli.


Ho sentito dire di studi nei quali le sedute di igiene vengono eseguite in 10 o 20 minuti: impossibile! Perché il lavoro sia ben fatto, ce ne vogliono almeno 40!
Spesso vengono pubblicizzate tecniche innovative e veloci dai risultati sorprendenti tipo “Air Flow”: questi sono trattamenti complementari all’igiene di base che se eseguiti da soli sarebbe come se si mettesse lo smalto sulle unghie senza fare la manicure…
Non mi soffermo nemmeno sulle sedute di igiene proposte su internet  che sono solo degli specchietti per le allodole di richiamo pubblicitario, un po’ come i “sottocosto” del supermercato: l’igiene è una cosa seria, e quei 10 o 20 euro in più che si spendono negli studi che lavorano correttamente, eticamente e seriamente, sono ben giustificati, visto che vi consentono di risparmiare moltissimo e sono il migliore investimento che possiate fare per voi stessi.
Chi più spende meno spende, e mantiene la propria salute, che una volta persa, non è proprio detto che si riesca a recuperare…

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *