Medicina estetica + ortodonzia: negli Stati Uniti le due tecniche viaggiano in abbinata. Prima si raddrizzano (o si sbiancano) i denti, poi si dà volume alle labbra o si riempiono i segni intorno alla bocca. Perché è inutile occuparsi delle rughe o della forma della bocca  se i denti non sono in ordine. E viceversa.

«In Italia c’è ancora molta disinformazione sull’odontoiatria estetica», dice Anna Maria Veronesi, odontoiatra e docente di Master in Medicina Estetica all’Università di Pavia. «Non si sa, soprattutto, che si può intervenire anche da adulti e che si tratta di metodiche invisibili, indolori e facili da gestire nella vita di tutti i giorni».

BIOLIFTING-ANTI-AGING Per lo sbiancamento, per esempio, si procede con il perossido di idrogeno: il dentista lo fa agire con il laser o la luce al plasma. Le faccette, che sono dei gusci sottilissimi in porcellana, invece, si incollano quando lo smalto ha un colore grigiastro oppure i denti sono scheggiati. «Si possono posizionare anche solo su un dente, sono sempre più precise e durano molto, fino a vent’anni », dice ancora la specialista.

 

ortodonzia_dentale_cuneo «Anche il classico “apparecchio” si è molto evoluto: oggi è trasparente, non altera la voce e, a seconda della masticazione, può essere linguale o composto da una serie di placchette in ceramica che si incollano e rimangono fisse». Se i denti hanno a disposizione poco spazio, si interviene cercando di allargare il palato con un apposito espansore, che va regolato ogni mese.

i-fillers-nell-estetica-del-sorriso « In ogni caso dopo una terapia ortodontica da adulti, è importante tenere sotto controllo il risultato ottenuto indossando per qualche anno successivo un apparecchio speciale, che si chiama di contenzione, sempre invisibile e poco invasivo, in grado di evitare recidive», aggiunge Anna Maria Veronesi. Dopo la remise en forme dei denti, si passa alla forma delle labbra e a un refreshing del viso. «Si inietta acido ialuronico di diverse concentrazioni, a seconda che si desideri dare volume alle labbra e gli zigomi, oppure riempire i segni intorno alle labbra», dice Veronesi. Et voilà, il sorriso è da star!

 

DI VALERIA RIDOLFI

fonte:http://www.vogue.it/beauty/wellness-e-fitness/2012/03/cosmesi-e-denti