Nascono a Bolzano i Dental Glass, primo progetto di ingegneria applicato al settore medico. Anamnesi e radiografia direttamente sugli occhiali dell’odontoiatra

di Matteo Pozzi

 

I Google Glass entrano nell’ambulatorio del dentista. Lì dove già la stampa 3D sta rivoluzionando un intero settore, arriva un’altra novità: i Dental Glass, occhiali con incorporato un computer multifunzionale nella stanghetta. I Dental Glass seguono il lancio sul mercato dei Google Glass, attraverso una nuova ingegnerizzazione ma la tecnologia usata sarà facilmente convertibile anche per altri settori lavorativi, in particolare dove è previsto un consistente flusso di informazioni e notifiche. In ambito dentistico il minicomputer posizionato sulla stanghetta viene collegato al gestionale dello studio dentistico. In questo modo è possibile la trasmissione istantanea dell’anamnesi del paziente con la visualizzazione di dati contenuti nelle cartelle cliniche, come ad esempio le radiografie. Allo stesso tempo poi, grazie ai comandi vocali, il professionista può dettare note da inserire nella cartella del paziente, evitando interruzioni nello svolgimento della visita per scrivere al computer. Inoltre, la fotocamera integrata consente di scattare foto e fare riprese video in alta definizione in tempo reale, utili per successivi interventi.

Questa stessa tecnologia sarà in futuro sviluppata in particolare per il settore industriale e manifatturiero, dai magazzini agli studi di ingegneria specializzati, ma secondo la Sellwell, azienda di Bolzano che porta avanti lo sviluppo dei Dental Glass in Italia, gli orizzonti possibili potrebbero essere molti di più, e per questo motivo non si escludono futuri test pratici, magari in giro per gli uffici e negozi di Bolzano. Le possibilità di sviluppo e utilizzo in molti settori ci sono, fanno sapere dall’azienda bolzanina, ma per ora non è possibile dire con esattezza in che modo e quali saranno i prossimi sviluppi. Certo, i Dental Glass di per sé rappresentano una grande rivoluzione.

google glass

L’idea è nata lo scorso inverno quando l’imprenditore Ralph Greifeneder, ceo di Sellwell, si è procurato un paio di Google Glass e ne ha intuito le potenzialità: «Abbiamo avuto il privilegio di essere tra i primi in Italia a testare questi occhiali — afferma Greifeneder — ci siamo quindi impegnati per studiarne possibili applicazioni in ambiti specifici. Il progetto dei Dental Glass rappresenta a oggi una vera rivoluzione nel mondo medicale e una prima ingegnerizzazione specifica di questo nuovo strumento tecnologico, ma i progetti in cantiere sono molti altri». Uno strumento che ha già riscosso notevole successo dopo la presentazione ufficiale a Rimini e che sarà distribuito e sviluppato ulteriormente anche grazie alla collaborazione di un’altra azienda altoatesina, la Gerhò, fornitrice di prodotti per studi dentistici e laboratori odontotecnici.

 

Fonte: corriereinnovazione.corriere