IGIENE E PROFILASSI old

L’Igiene e la Profilassi dentale (prevenzione) costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata) per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie. Oltre alla seduta professionale svolta sulla poltrona del dentista, la motivazione del paziente e l’educazione all’igiene domiciliare (istruzioni) costituiscono una parte integrante e fondamentale di questa terapia. Il protocollo di trattamento prevede, in base allo stato di salute del paziente, richiami periodici distanziati di sei mesi, quattro mesi, tre mesi, due mesi. Le sedute di igiene periodiche, scadenzate secondo un preciso programma di richiamo, rappresentano per il paziente un presidio fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche ricevute, scongiurando o ritardando la necessità di un re-intervento nel tempo.

 

Una corretta igiene orale è essenziale se si vogliono conservare e preservare negli anni i propri denti in buona salute, evitare la formazione della carie e le malattie parodontali. La quotidiana formazione di placca batterica è rimovibile dal paziente con un’adeguata igiene orale domiciliare (spazzolino e dentifricio al fluoro, filo interdentale, scovolino) ma è bene sottoporsi a scrupolosi controlli dal dentista con una frequenza di almeno uno ogni 6 mesi per tenere monitorato lo stato di denti e gengive.

 

La prevenzione, per dare i risultati migliori va attuata precocemente: comincia con l’assunzione di corrette quantità di fluoro attraverso dentifrici e/o colluttori specifici, prosegue con l’educazione a corrette abitudini igieniche ed alimentari del bambino, continua con una costante igiene domiciliare associata a controlli ambulatoriali nell’adulto.
La placca non rimossa si trasforma in tartaro che è un insieme di placca, cibo, batteri, saliva, minerali, che si attaccano ai denti e cominciano a rovinarli. Il tartaro può essere eliminato solo nello studio del dentista da personale qualificato, l’igienista dentale, con appositi macchinari e strumenti. Se non si rimuove il tartaro si rischia, col passare del tempo, che si formi della carie ma anche che insorgano varie patologie del cavo orale più o meno gravi.

 

 

diagnostica odontoiatricaigiene e profilassi

odontoiatria conservativa
odontoiatria infantile

ortodonzia e gntologiaparodontologia

chirurgia oraleimplantologia

protesi odontoiatrica

estetica del sorriso

 

 

 

 

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *